22 Novembre 2024

Recensione del Mini PC Gtr7 della Beelink

Se sei alla ricerca di un Mini PC potente e compatto? Il Gtr7 della Beelink potrebbe essere la scelta ideale per te. Questa breve recensione non è sponsorizzata e vuole essere una panoramica della mia esperienza di utilizzo che potrebbe tornare comodo a tutte le persone che vogliono valutare l’acquisto di un mini pc con gli inevitabili vantaggi e svantaggi che comportano. Prima di iniziare potete dare uno sguardo ad alcune slide dell’unboxing, da notare che l’imballaggio è davvero ben fatto. Nel mio caso ho deciso di acquistarlo con il colore Hermes Orange.

Design e Dimensioni

Il Gtr7 ha un design elegante e moderno, con una scocca in alluminio e la possibilità di scelta tra quattro colori differenti green, dark blue, space grey ed hermes orange. Le dimensioni compatte di questo Mini PC 16,8x12x4,90cm, lo rendono ideale per l’uso in ufficio o in casa, occupando uno spazio minimo sulla scrivania ed un peso di circa 900gr. Il supporto vesa incluso, consente di collegare il GTR7 al retro del monitor nascondendolo completamente alla vista. Da segnalare che Beelink nella confezione include due cavi Hdmi, uno della lunghezza standard ed uno corto utilizzabile quando viene montato dietro al monitor consentendo di nascondere anche il cavo. La qualità costruttiva e di assemblaggio è davvero di qualità con molti particolari ben curati che ne fanno un oggetto davvero bello da vedere.

Potenza e Prestazioni

Non lasciarti ingannare dalle dimensioni ridotte del Gtr7, perché questo Mini PC è dotato di una potenza davvero elevata. Grazie al processore Amd Ryzen 7 7840HS dotato di 8 cores e 16 threads con frequenza massima 5.1 GHz(solo con alimentazione a 65W) è in grado di migliorare le prestazioni rispetto la precedente generazione di oltre il 30%. A differenza di altri mini PC che montano processori di una o due generazioni precedenti, in questo GTR7 abbiamo davvero l’ultima. Inoltre l’ottimo sistema di dissipazione del calore denominato MSC Technology-VApor Chamber, consente di mantenere elevate presentazioni per periodi prolungati raffreddando contemporaneamente Cpu Ram Ssd e Scheda madre. Molto gradevole la sensazione che si ottiene poggiando una mano sopra allo chassis che resta fresco e ventilato.

La rumorosità risulta sempre contenuta e sotto stress si avverte maggiormente ma comunque resta ad un livello accettabile sui 34dB. In basso per comprendere il fastidio prodotto dalla rumorosità mostro la scala dei dB dai 20-140 il con GTR7 che si posiziona ad un livello soft.

 

Ottima la dotazione ram di serie DDR5 5600MHz Crucial 32GB con due slot da 16GB ciascuna upgradeable fino a 64GB. Interessante la dotazione di due slot M.2 2280 NVMe PCIe4.0, in dotazione ssd da 1TB.

Grafica

Per quanto riguarda la grafica questo mini PC monta una AMD Radeon 780M integrata estendendo il già notevole vantaggio che la precedente Radeon 680M aveva rispetto alla grafica Iris Xe G7 di Intel.

Connettività

Il Gtr7 offre una vasta gamma di opzioni di connettività:

  • 2 porte usb 3.2 sul retro + 1 frontale
  • 2 porte usb 4 sul retro che supportano dati 40Gbps, video 4K 120HZ , alimentazione fino 100W con impostazione dal bios del TDP a 54W e la possibilità di collegarci una eGPU(scheda grafica esterna che incrementa le prestazioni grafiche per gestire app professionali, giocare o creare contenuti di realtà virtuale).
  • 1 porta HDMI
  • 1 porta DP
  • 2 porte Lan 2.5Gbps
  • 1 porta Type-C frontale
  • Jack audio da 3.5mm con scheda Realtek ALC897
  • Clr Cmos

 

Per il network:

  • Scheda Ethernet con due RJ-45 da 2.5 Gbps
  • Wifi 6 trasferimento fino a 2.5 Gbps sostituibile, la notate subito appena aperto il case sotto il sistema di raffreddamento.
  • Bluetooth 5.2

 

Questo ti consente di collegare facilmente tutti i tuoi dispositivi e periferiche senza alcun problema. Inoltre, la connessione Wi-Fi stabile e veloce ti permette di navigare in Internet senza interruzioni.

Storage

Con il Gtr7, non dovrai preoccuparti dello spazio di archiviazione. Questo Mini PC è dotato di un’ampia capacità di storage, che ti consente di salvare tutti i tuoi file, documenti, foto e video senza problemi. Inoltre, puoi espandere ulteriormente la memoria utilizzando uno slot PCIe 4.0 M.2 2280 NVMe fino ad un massimo di 4 TB.

Sistema Operativo

Il Gtr7 viene fornito con il sistema operativo Windows 11 Pro preinstallato, offrendoti un’esperienza utente intuitiva e familiare. Io ho installato un secondo NVMe Crucial P5 Plus da 500GB che userò per installare Arch Linux ed un sistema Hackintosh, scegliendo dal bios l’unità di boot preferendo di non installare un bootloader unico per tutti i sistemi.

Vantaggi e Svantaggi

Dopo aver utilizzato il Gtr7 per un po’ di tempo, ho notato alcuni vantaggi e svantaggi che voglio condividere con te.

Vantaggi:

  • La grande dotazione di porte è un enorme vantaggio rispetto ai laptop che richiedono numerosi adattatori
  • La facilità di accesso ai componenti interni permettono un aggiornamento che meglio si adegui alle proprie esigenze.
  • Fingerprint scanner in posizione comodissima e davvero responsive 0,5s che consente di accendere il mini PC cliccandoci sopra, riconoscendo le impronte ed accedendo a Win11 senza dover immettere codici di accesso grazie al sistema hello Windows.
  • Potenza elevata in un formato compatto, che ne consente il trasporto con una borsa/zaino non troppo capiente.
  • Design elegante
  • Connessione Wi-Fi stabile
  • Ampia capacità di storage
  • Sistema operativo Windows 11 pro preinstallato
  • Auto power on con Wol (Wake on Lan)
  • Connettore magnetico 130W circolare che scompare alla vista con piccolo svantaggio di essere proprietario e non universale, problema risolvibile con un alimentatore usb C 100W ed impostando il TDP a 54W nel Bios.
  • Connettori per collegare fino a 4 monitor nella parte posteriore lasciando libera e pulita la parte anteriore

 

Svantaggi:

  • Prezzo più elevato rispetto ad altri Mini PC
  • Non include una tastiera, un mouse o un monitor.
  • Non può essere considerato un Gaming PC, ma per un utilizzo con giochi che non richiedono risorse elevate va più che bene.

 

Può essere usato tranquillamente con programmi di editing e rendering per un utilizzo occasionale sia in 2D che 3D o video editor in 4K, ma per un utilizzo professionale bisogna rivolgere l’attenzione altrove.

Nonostante qualche svantaggio minore, il Gtr7 della Beelink è un Mini PC potente e versatile che offre prestazioni eccellenti in un formato ridotto di molto superiore alla media dei mini PC in commercio. Se sei disposto a investire un po’ di più per ottenere una potenza superiore, il Gtr7 potrebbe essere la scelta giusta per te. Mentre se cerchi prestazioni ancora superiori puoi sempre valutare la versione GTR7 PRO con CPU AMD Ryzen 9 7940HS

Acquisto:

Quando ho acquistato il GTR7 e nel momento in cui ho scritto questa recensione, non risultava disponibile in Amazon ed altri e-commerce. Per questo ho deciso di comprarlo direttamente dal sito di Beelink. Tra l’altro era disponibile e lo è tuttora un coupon sconto di 80€ direttamente sul sito. Il lato negativo di questo tipo di acquisti, sono l’attesa, circa un mese con corriere DHL e le spese aggiuntive dei dazi circa 32€. L’aspetto positivo è che nella spedizione includono autonomamente l’alimentatore con la spina italiana a due poli. Il sito di tracking DHL express, è molto confuso e di difficile comprensione. Il Customer Care era in grado solo di confermare che la spedizione si trovava ancora all’estero senza sapere dove. Appena spedito forniva una data di consegna a 7 giorni, cosa impossibile, successivamente all’arrivo sul territorio nazionale a Milano Malpensa, la mia spedizione risultava essere stata prima trasferita a Napoli, poi a Bologna, infine ad Ancona, con un aumento sui tempi di consegna. Sul sito DHL viene indicato che a volte lo stesso numero di tracking viene assegnato a più spedizioni, quindi pazientate e abbiate fiducia che prima o poi il GTR7 arriva.

Un saluto e grazie.

By luc

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *